Il 27 novembre 2023 si è riunito il Tavolo Unico Provinciale del Lavoro presieduto dal Consigliere provinciale con delega Carmelo Lauricella.
Nel corso dell’incontro si è presentata l’Azione di Sistema “Buone prassi per l’inserimento lavorativo disabili in Provincia di Varese” finanziata nell’ambito del Piano Provinciale Disabili e realizzata dal Settore Lavoro in collaborazione con il Centro di formazione per i disabili (CFPIL) dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese.
La responsabile del Collocamento Mirato Disabili (CMD) Raffaella Cirillo ha chiarito gli obiettivi. Il primo obiettivo è stato quello di rafforzare la rete coinvolgendo nel percorso tutti gli operatori: i Servizi Inserimento Lavorativo comunali (SIL/NIL), le cooperative sociali, i soggetti privati accreditati alla formazione e al lavoro ammessi nel Catalogo operatori del Piano disabili. Il secondo è stato quello di diffondere le “buone prassi”.
Il consulente Sergio Bevilacqua ha descritto i percorsi formativi e laboratori completati. È emersa l’importanza del lavoro fatto. Per la prima volta sono state riunite 21 cooperative sociali del nostro territorio. Si è ragionato sulle loro funzioni: sia quella commerciale ovvero di vendita dei servizi, sia quella educativa ovvero di presa in carico delle persone con disabilità.
Inoltre, sono state coinvolte 16 organizzazioni tra SIL e Enti accreditati, che si sono confrontati in merito agli strumenti di orientamento, valutazione del potenziale e stanno definendo insieme agli operatori del CMD un processo di presa in carico e inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Il responsabile del Settore Francesco Maresca ha esposto al tavolo la proposta di costituire un gruppo di lavoro sul tema della disabilità sotto il coordinamento del Tavolo provinciale del lavoro, che dia seguito al percorso fatto, creando un luogo di confronto e di dialogo sociale. La proposta è stata accolta e nel gruppo ci sarà una presenza di membri del tavolo e di componenti tecnici che hanno partecipato all’Azione Buone Prassi.
Nel corso della seduta si è presentato la nuova programmazione Masterplan 2023 relativa agli anni 2023-24. Il budget assegnato alla provincia di Varese per svolgere servizi a favore delle persone con disabilità ammonta a € 2.941.000, in incremento rispetto agli anni passati anche per applicazione di criteri di premialità per il lavoro svolto negli anni precedenti.
Il Piano prevede la Dote Impresa ovvero il finanziamento di incentivi e contributi alle aziende che assumono e avviano persone con disabilità in tirocinio. Inoltre, con il Piano viene finanziato la Dote Unica Disabili che prevede l’erogazione a favore delle persone con disabilità da parte dei soggetti accreditati dei servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
Infine, sono previste azioni di orientamento nelle scuole rivolte a studenti disabili e segnaliamo a tutte le famiglie che in questo periodo nelle scuole si stanno raccogliendo le adesioni.
Tra le novità si segnala l’avvio della azione sperimentale di Inserimento lavorativo di giovani con la disabilità dello spettro autistico e la coprogettazione di un’azione di sistema provinciale “Sinergie e innovazione” per l’inserimento lavorativo dei disabili con il coinvolgimento di imprese e cooperative che dia seguito al percorso “Buone prassi”.